Sottobicchieri fai-da-te: 10 idee semplici e bellissime | Non sprecare

2022-08-12 10:56:42 By : Ms. Laura Song

Vecchi cd, tappi di sughero, dischetti di legno, mappe e fogli di feltro. Semplici materiali di uso comune che in poche mosse si trasformano in un oggetto utile e originale

Dallo spago ai tappi di sughero, dai vecchi cd alle mappe, sono tante le cose che potete riutilizzare con creatività per dare vita a originali sottobicchieri fai-da-te. Utilizzabili tutto l’anno, totalmente personalizzabili e perfetti per portare un tocco di freschezza alla tavola.

Pratici e funzionali, i sottobicchieri tornano sempre utili e sono anche molto decorativi, soprattutto se personalizzati. Grazie al riciclo creativo potete realizzarli totalmente con le vostre mani conferendo a ogni set lo stile che amate di più. Ecco una selezione di 10 idee fai-da-te da cui trarre ispirazione.

Spago, feltro, colla a caldo e un paio di forbici, ecco tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare un sottobicchiere fai-da-te dall’aspetto vintage.

Avete da parte dei vecchi atlanti o delle vecchie mappe? Anziché gettarli via, riutilizzate le pagine per rivestire i sottobicchieri fai-da-te, realizzandoli con piastrelle riciclate.

Anche i bastoncini del gelato si prestano al riciclo creativo. Ecco come utilizzarli per dare vita a dei sottobicchieri fai-da-te.

Procuratevi dei cerchi di compensato tutti dello stesso diametro e decorateli con pennarelli indelebili.

Prima di iniziare, scegliete una palette cromatica e tracciate una bozza dei disegni che intendete riprodurre.

Acquistate dei cerchi di sughero e personalizzateli applicandovi sopra il disegno di un kiwi. Come realizzarli?

Anche i cerchi di legno si prestano a essere utilizzati come sottobicchieri. Basta personalizzarli con dei disegni. Vi consigliamo di scegliere un tema e una palette cromatica di riferimento, in modo da rendere il set uniforme a livello stilistico. Non sarà così necessario realizzare lo stesso identico disegno perché i vari sottobicchieri avranno comunque un filo conduttore.

Avete presente i coperchi dei barattoli di vernice? Ebbene, se ne avete da parte qualcuno, recuperateli per farne dei deliziosi sottobicchieri. Basta ripulirli e dipingerli con colori acrilici o vernici a scelta. Sfruttando le macchie di colore già presenti sui coperchi, potete sviluppare degli effetti astratti.

Avete del feltro avanzato? Potete riutilizzarlo per farne originali sottobicchieri fai-da-te. Se avete dei fogli bianchi e gialli, per esempio, disegnate sul feltro bianco l’albume di un uovo e sul feltro giallo un cerchietto, che farà da tuorlo. Incollate il tuorlo sull’albume con la colla a caldo.

Riciclate i tappi di sughero per farne originali sottobicchieri fai-da-te.

I vecchi cd diventano simpatici sottobicchieri: basta rivestirli con dello spago, applicandolo con l’aiuto di colla a caldo.